Chiudiamo questo 2021 con un pensiero a chi questa sera festeggerà in modo sommesso aspettando una telefonata. Mentre noi stapperemo centinaia, migliaia, milioni di bottiglie di bollicine, ricordiamo per un’istante gli 8.277 cittadini, nostre sorelle e nostri fratelli, che festeggeranno l’arrivo dell’anno nuovo con la speranza di ricevere il regalo più bello: il DONO della VITA.

E quando ci siederemo a tavola pensiamo, per un attimo, a quei 6.016 pazienti in attesa di un trapianto di rene che misureranno ogni goccia di liquido, ogni grammo di sale, ogni proteina presente nel piatto; ai 1.051 in attesa di un fegato che non potranno nemmeno guardare i calici di bollicine; ai 658 in attesa di un cuore; ai 313 in attesa di un polmone; ai 231 in attesa di un pancreas, agli 8 in attesa di un trapianto di pancreas.

Senza dimenticare quanti aspettano una trasfusione; quanti aspettano di incontrare il loro “gemello genetico” che potrà donare loro le cellule staminali necessarie per sconfiggere un tumore del sangue; tutte le donne in chemioterapia che grazie al dono dei capelli potrebbero ricevere la parrucca che le farà sentire meno a disaggio; ai bambini lei cui mamme non hanno il latte e che devono ricorrere a quello artificiale.

Guardando i nostri parenti e amici seduti a tavola con noi, pensiamo per un attimo a quelle famiglie a quegli amici che inizieranno il 2022 con una sola speranza: un DONO spontaneo, consapevole, anonimo e informato che faccia rinascere alla VITA, alla GIOIA, all’AMORE i loro cari.

Già, perché per dare speranza a tutte queste persone, alle loro famiglie, ai loro amici basta poco. Iscriversi all’AVIS o alla FIDAS per donare il sangue, iscriversi all’ADMO per farsi tipizzare, donare il cordone ombelicale, donare il latte materno in eccesso, donare i capelli, dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi quando non ci saremo più iscrivendosi all’AIDO o dichiarandolo in Comune o alla ASL, richiede poco tempo e un fastidio minimo.

Basta un semplice , un di amore, un che accende la speranza, un SÌ ALLA VITA.

Un di vero, puro e semplice AMORE!

Buon anno a tutti!