
Partrendo dall’ossimoro di McLuhan mi piace, spesso, ragionare degli effetti della globalizzazione digitale dell’informazione in questo terzo millennio.
Oggi l’informazione non si subisce, si crea con i social media ma, piuttosto che riportare i fatti nudi e crudi, si preferisce trattarli in una sorta di Bar dello Sport dove i pareri, i fatti, si confondono con il pettegolezzo, vengono distorti e spesso capovolti.
E i media ufficiali, quelli che ci riempiono le giornate con stragi, omicidi, catastrofi e crisi continue, si alimentano di queste chiacchiere da bar, facendole entrare di diritto nella “bolla mediatica” per la quale se 1.000 persone dicono che l’erba è blu, drammaticamente l’erba diventa veramente blu.
- Facebook non è Internet. E Internet non è Facebopok (sì, con la “p”)C’è stato un tempo, remoto ma non troppo, in cui Internet era un luogo da esplorare, non un giardino recintato con la… Leggi tutto: Facebook non è Internet. E Internet non è Facebopok (sì, con la “p”)
- Fake News: il virus della disinformazioneNel vasto universo digitale, le fake news (o bufale) si diffondono con la velocità di un meme ben riuscito. Ma mentre un… Leggi tutto: Fake News: il virus della disinformazione
- Instagram sperimenta il pulsante “Non mi piace”Ovvero “Come annunciare la fine di un’era di like effimeri e sguardi ammiccanti”. Sembra che Instagram, dopo aver passato anni a spingere… Leggi tutto: Instagram sperimenta il pulsante “Non mi piace”
- Ora anche le truffe sono smart!Un tempo i truffatori dovevano sforzarsi un minimo: inventare storie credibili, fingersi parenti lontani in difficoltà, scrivere email quasi sempre piene di… Leggi tutto: Ora anche le truffe sono smart!
- L’era delle notifiche: chi comanda, noi o il nostro telefono?Viviamo in un’era in cui le notifiche dominano le nostre vite, riducendoci a servitori dei dispositivi. Ogni app cerca la nostra attenzione, alimentando una dipendenza. Per contrastare questo fenomeno, sono suggerite strategie come disattivare le notifiche o limitarne l’uso. Alla fine, restiamo schiavi della tecnologia, ma possiamo tornare a godere del silenzio.
- Meta e il fact-checking fai-da-te: la verità secondo zia LinaMa ricordiamoci degli antichi padri! Quando la verità diventa una sotto-specie di democrazia (digitale) Meta ha deciso di rivoluzionare il modo in… Leggi tutto: Meta e il fact-checking fai-da-te: la verità secondo zia Lina
- Il 2025 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale?Il 2025 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale? L’anno nuovo è arrivato, e con lui le solite previsioni. Tra chi dice che il 2025… Leggi tutto: Il 2025 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale?
- Dottor Internet, il medico di cui non ti puoi fidareRicerche mediche su internet: cosa sapere prima di farsi prendere dal panico?
- Chat giovani: capire o arrendersi? Una guida (semi-seria) allo slang digitaleC’è stato un momento, nella vita di tutti noi, in cui abbiamo aperto una chat e ci siamo sentiti come archeologi davanti… Leggi tutto: Chat giovani: capire o arrendersi? Una guida (semi-seria) allo slang digitale
- Il punto non è dove vuoi arrivare. Il punto è come ci arrivi!Il punto non è dove vuoi arrivare. Il punto è come ci arrivi.” In un mondo di obiettivi raggiunti a suon di scorciatoie, impariamo qualcosa dagli Enti del Terzo Settore – quelli veri, s’intende, non quelli che hanno scambiato la filantropia con un elegante escamotage per il profitto di pochi. Perché la vera differenza, alla fine, la fa il percorso.