Il Villaggio Globale



Partrendo dall’ossimoro di McLuhan mi piace, spesso, ragionare degli effetti della globalizzazione digitale dell’informazione in questo terzo millennio.

Oggi l’informazione non si subisce, si crea con i social media ma, piuttosto che riportare i fatti nudi e crudi, si preferisce trattarli in una sorta di Bar dello Sport dove i pareri, i fatti, si confondono con il pettegolezzo, vengono distorti e spesso capovolti.

E i media ufficiali, quelli che ci riempiono le giornate con stragi, omicidi, catastrofi e crisi continue, si alimentano di queste chiacchiere da bar, facendole entrare di diritto nella “bolla mediatica” per la quale se 1.000 persone dicono che l’erba è blu, drammaticamente l’erba diventa veramente blu.


  • 70 anni di televisione in Italia
    I settanta anni di televisione in Italia hanno segnato una trasformazione profonda nella vita quotidiana dei cittadini, plasmando le loro abitudini, influenzando le opinioni pubbliche e fungendo da specchio delle dinamiche sociali e culturali del paese. Fin dalla sua introduzione nel 1954, la televisione ha svolto un ruolo centrale nel modellare la società italiana. Inizialmente,… Leggi tutto: 70 anni di televisione in Italia
  • Chi ha paura di ChatGPT?
    Agenzie di Security e Garante per la privacy hanno lanciato un allarme su ChatGPT. Ma il chat bot di Open AI fa davvero paura?
  • ChatGPT, tante potenzialità e tantissimi rischi
    ChatGPT propone un problema di regolamentazione che non può essere trascurato.
  • Ignoranza e indifferenza
    Ci stimo abituando, purtroppo, a vivere gli eventi del nostro mondo con sentimenti di ignoranza e indifferenza spesso indotti dal sistema
  • Problemi e svantaggi del Metaverso
    Oggi la tecnologia pervade la nostra vita. Gli eventi virtuali si sovrappongono alla vita reale e spesso ne diventano parte integrante. Oggi si può visitare, virtualmente, qualsiasi luogo e perfino acquistare terreni o case virtuali. Possiamo anche fidanzarci, fare sesso e sposarci in uno spazio che non ha nulla di fisico ma che esiste in… Leggi tutto: Problemi e svantaggi del Metaverso
  • La guerra del silicio
    Oggi, senza i chip di TSMC prodotti a Taiwan, una guerra potrebbe essere fatta solo con le clave ed i sassi. Altro che droni e missili intelligenti.
  • Ho lasciato Facebook e sono contento.
    Oggi se non sei su Facebook non sei nessuno. Con più di un miliardo di utenti attivi ogni mese il social network che doveva riunire tutte le persone che condividevano gli stessi interessi e storie simili è diventato un fenomeno sociale con effetti dirompenti sulle masse.
  • Lo storytelling può cambiare il mondo?
    La mancanza di conoscenza, i pochi corsi disponibili per il no-profit, il costo elevato della formazione professionale in materia, rende difficile alle Organizzazioni di Volontariato di adattarsi con la velocità adeguata a una realtà in continua evoluzione e la visibilità sul web resta una sfida alla quale molti cercano di sopperire con l’uso “casareccio” dei social network.
  • Email Sender Reputation, questa sconosciuta
    È fondamentale seguire alcune buone pratiche in modo da poter mantenere un buon punteggio di reputazione specie se si usano grosse quantità di indirizzi.
  • A proposito di Intelligenza Artificiale
    La domanda di fondo è: “Può una macchina pensare e comportarsi come fanno gli umani?” e, soprattutto, “Perché è necessario lavorare per creare un’intelligenza simile a quella che troviamo e consideriamo elevata negli esseri umani anche nelle macchine?”