Spudoratamente copiata dal titolo di una delle più belle canzioni della coppia Battisti-Mogol (forse la più bella) in questa categoria voglio inserire quelli che io chiamo “i dibattiti notturni con Riccardo”.
Forse, anzi senza forse, uno dei miei più grandi difetti è quello di essere un inguaribile sognatore con i piedi per terra. Una persona che, pur avendo a che fare con cose concrete, fredde, se vogliamo anche asettiche, continua a sognare ma, come diceva il poeta, “senza fare dei sogni i miei signori”.
In fondo, se vogliamo, interessarsi di informatica, quelle vera non quella della Programmazione pura e semplice, vuol dire riuscire ad avere una visione generale del problema, riuscire a interrogarsi sui vari aspetti del mondo, piccolo o grande che sia, dove il problema ricade.
E, questo, spesso, significa affrontare anche temi completamente diversi da quelli che il problema include. Argomenti vari, dal Terzo Settore all’Ecologia, dal Volontariato alla Politica. Argomenti che mi stanno a cuore e che voglio, pubblicamente, condividere
- Smartphone vietati ai minori di 14 anni? Social solo dopo i 16?Problema risolto o problema spostato? Siamo nel 2024, l’anno in cui i ragazzini imparano a usare il touch screen prima di imparare a scrivere e una petizione chiede al Governo di vietare gli smartphone sotto i 14 anni e i social sotto i 16. Un privato ci prova: basta con i nativi digitali, torniamo all’età… Leggi tutto: Smartphone vietati ai minori di 14 anni? Social solo dopo i 16?
- Chi ha paura di ChatGPT?Agenzie di Security e Garante per la privacy hanno lanciato un allarme su ChatGPT. Ma il chat bot di Open AI fa davvero paura?
- Un pugno in facciaChi è colpevole delle aggressioni a medici, infermieri e operatori sanitari?
- Terzo Settore, una Formula Uno bloccata nel trafficocom epossono i piccoli Enti del Tezo Settore sopravvivere alla jungla di regole e regolamenti di una burocrazia indiffrente?
- ChatGPT, tante potenzialità e tantissimi rischiChatGPT propone un problema di regolamentazione che non può essere trascurato.
- Ignoranza e indifferenzaCi stimo abituando, purtroppo, a vivere gli eventi del nostro mondo con sentimenti di ignoranza e indifferenza spesso indotti dal sistema
- Problemi e svantaggi del MetaversoOggi la tecnologia pervade la nostra vita. Gli eventi virtuali si sovrappongono alla vita reale e spesso ne diventano parte integrante. Oggi si può visitare, virtualmente, qualsiasi luogo e perfino acquistare terreni o case virtuali. Possiamo anche fidanzarci, fare sesso e sposarci in uno spazio che non ha nulla di fisico ma che esiste in… Leggi tutto: Problemi e svantaggi del Metaverso
- Il diritto di fare errori (Fibonacci docet)Provate, per un attimo a immaginare la vostra vita senza errori. Sarebbe stata una vita fantastica? Le cose sarebbero andate sempre nella direzione giusta? Sarebbe bastato un unico sforzo lineare per ottenere tutto quello che desideravamo all’inizio?
- La guerra del silicioOggi, senza i chip di TSMC prodotti a Taiwan, una guerra potrebbe essere fatta solo con le clave ed i sassi. Altro che droni e missili intelligenti.
- Sbatti il mostro in prima paginanon sono contro i giornalisti, mia figlia è una giornalista iscritta all’albo e me ne vanto. Sono contro la cattiva informazione, contro il sensazionalismo dei titoli, contro l’uso di termini impropri o inventati per attirare il pubblico