Pensieri & Parole



Spudoratamente copiata dal titolo di una delle più belle canzioni della coppia Battisti-Mogol (forse la più bella) in questa categoria voglio inserire quelli che io chiamo “i dibattiti notturni con Riccardo”.

Forse, anzi senza forse, uno dei miei più grandi difetti è quello di essere un inguaribile sognatore con i piedi per terra. Una persona che, pur avendo a che fare con cose concrete, fredde, se vogliamo anche asettiche, continua a sognare ma, come diceva il poeta, “senza fare dei sogni i miei signori”.

In fondo, se vogliamo, interessarsi di informatica, quelle vera non quella della Programmazione pura e semplice, vuol dire riuscire ad avere una visione generale del problema, riuscire a interrogarsi sui vari aspetti del mondo, piccolo o grande che sia, dove il problema ricade.

E, questo, spesso, significa affrontare anche temi completamente diversi da quelli che il problema include. Argomenti vari, dal Terzo Settore all’Ecologia, dal Volontariato alla Politica. Argomenti che mi stanno a cuore e che voglio, pubblicamente, condividere