Spudoratamente copiata dal titolo di una delle più belle canzioni della coppia Battisti-Mogol (forse la più bella) in questa categoria voglio inserire quelli che io chiamo “i dibattiti notturni con Riccardo”.
Forse, anzi senza forse, uno dei miei più grandi difetti è quello di essere un inguaribile sognatore con i piedi per terra. Una persona che, pur avendo a che fare con cose concrete, fredde, se vogliamo anche asettiche, continua a sognare ma, come diceva il poeta, “senza fare dei sogni i miei signori”.
In fondo, se vogliamo, interessarsi di informatica, quelle vera non quella della Programmazione pura e semplice, vuol dire riuscire ad avere una visione generale del problema, riuscire a interrogarsi sui vari aspetti del mondo, piccolo o grande che sia, dove il problema ricade.
E, questo, spesso, significa affrontare anche temi completamente diversi da quelli che il problema include. Argomenti vari, dal Terzo Settore all’Ecologia, dal Volontariato alla Politica. Argomenti che mi stanno a cuore e che voglio, pubblicamente, condividere
- L’era delle notifiche: chi comanda, noi o il nostro telefono?Viviamo in un’era in cui le notifiche dominano le nostre vite, riducendoci a servitori dei dispositivi. Ogni app cerca la nostra attenzione, alimentando una dipendenza. Per contrastare questo fenomeno, sono suggerite strategie come disattivare le notifiche o limitarne l’uso. Alla fine, restiamo schiavi della tecnologia, ma possiamo tornare a godere del silenzio.
- Meta e il fact-checking fai-da-te: la verità secondo zia LinaMa ricordiamoci degli antichi padri! Quando la verità diventa una sotto-specie di democrazia (digitale) Meta ha deciso di rivoluzionare il modo in cui si combatte la disinformazione sulle sue piattaforme, come Facebook, Instagram e Threads.Addio al fact-checking gestito da esperti esterni, benvenuto al nuovo sistema “Community Notes”.In pratica, saranno gli utenti a segnalare e correggere… Leggi tutto: Meta e il fact-checking fai-da-te: la verità secondo zia Lina
- Il 2025 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale?Il 2025 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale? L’anno nuovo è arrivato, e con lui le solite previsioni. Tra chi dice che il 2025 ci porterà colonie su Marte, auto volanti e caffè che si fa da solo, spicca un’altra previsione: sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale. Ma siamo davvero pronti per una rivoluzione tecnologica o ci stiamo raccontando… Leggi tutto: Il 2025 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale?
- Overparenting – ovvero: Quando il Genitore diventa l’Amministratore Delegato dei FigliOverparenting, un bene o una piaga sociale?
- Dottor Internet, il medico di cui non ti puoi fidareRicerche mediche su internet: cosa sapere prima di farsi prendere dal panico?
- Deepfake e thanabot: quando la tecnologia si traveste da fantasmaDeepfake e thanaboot sono due termini balzati oggi agli onori della cronaca. Sono divertenti e utili o pericolosi?
- Chat giovani: capire o arrendersi? Una guida (semi-seria) allo slang digitaleC’è stato un momento, nella vita di tutti noi, in cui abbiamo aperto una chat e ci siamo sentiti come archeologi davanti a geroglifici incomprensibili. Pensavi di essere tecnologicamente aggiornato, poi leggi qualcosa come:“OMG, ieri è stato cringissimo, ma YOLO, bro. BTW, tua madre è una Karen. LMK se sei down per il party.”E lì… Leggi tutto: Chat giovani: capire o arrendersi? Una guida (semi-seria) allo slang digitale
- Il punto non è dove vuoi arrivare. Il punto è come ci arrivi!Il punto non è dove vuoi arrivare. Il punto è come ci arrivi.” In un mondo di obiettivi raggiunti a suon di scorciatoie, impariamo qualcosa dagli Enti del Terzo Settore – quelli veri, s’intende, non quelli che hanno scambiato la filantropia con un elegante escamotage per il profitto di pochi. Perché la vera differenza, alla fine, la fa il percorso.
- Chiacchiere semi-serie su… le password: l’arte di dimenticarle tutteLe situazioni comuni in cui ci si trova a dimenticare le password, la confusione tra i vari requisiti di sicurezza e la difficoltà di crearne di sicure ma facili da memorizzare con consigli e riflessioni sui metodi per gestire le password in modo efficace evidenziando le difficoltà e i paradossi della “vita digitale” moderna.
- Proteggiti dalle “echo chambers”Viviamo in bolle digitali dove tutto sembra confermare ciò che già pensiamo. Ma come possiamo proteggerci dalle echo chambers? In questo articolo esploriamo strategie per rompere il cerchio, allargare le prospettive e mantenerci aperti a nuove idee, senza cadere nella trappola degli algoritmi.